Il posizionamento degli elettrodi nella stimolazione antalgica TENS

Il successo della terapia può essere condizionato da diversi fattori e può variare da paziente a paziente.La posizione degli elettrodi è uno degli elementi che può sicuramente Influenzare l’efficacia terapeutica. Il terapista dovrà avere la pazienza di provare diverse posizioni alternative onde Individuare la più efficace e la meno fastidiosa per Il paziente.

GIi elettrodi possono essere applicati:

  • Intorno all’area algica – è Il posizionamento più diffuso e prevede l’applicazione di un elettrodo prossimale ed uno distale alla zona, in modo da “racchiudere” la zona dolorante.
  • Lungo Il decorso del nervo – quando Il dolore non ha una localizzazione precisa o quando la zona algica risulta Intrattabile per l’iper-sensibiIizzazione di un nervo danneggiato.
  • In corrispondenza delle radici nervose – l’applicazione degli elettrodi avverrà In modalità para-vertebrale.
  • In corrispondenza di punti specifici – punti dell’agopuntura cinese, punti triggers punti motori. Sono tutti caratterizzati da una resistenza cutanea minore e quindi sono facilmente individuabili, mediante un semplice cerca-punti. Sono disponibili in letteratura diversi testi e rappresentazioni dei punti di agopuntura.
Leave a reply